Cos'è l'epilazione laser? Come funziona?

Cosa differenzia la tecnologia laser dalle altre tecniche di epilazione?

La differenza sostanziale rispetto agli altri metodi di epilazione è che questi eliminano i peli solo per un periodo definito, fino alla loro ricomparsa, data dal ciclo naturale di crescita; il laser invece li elimina progressivamente andando a necrotizzare definitivamente il bulbo.

Quale differenza c'è tra laser e luce pulsata?

La differenza sostanziale è che il laser lavora su una lunghezza d’onda ben definita, studiata per colpire il follicolo senza aggredire la pelle (proprio per questo motivo può essere eseguito anche su fototipi scuri e nel periodo estivo); la luce pulsata lavora invece su un range di lunghezze d’onda e può colpire la melanina presente nella pelle e non solo nel pelo; per questo è sconsigliato eseguire trattamenti di epilazione in prossimità del periodo estivo e su fototipi scuri.

A che età si può iniziare iniziare il trattamento di epilazione laser?

Non c’è un’età ben definita per sottoporsi al trattamento. Consigliamo comunque di iniziare almeno dopo 1 anno dallo sviluppo, in modo tale che ci sia un assestamento ormonale.

Come ci si prepara prima di una seduta di epilazione con il laser?

Prima di effettuare l’epilazione laser bisogna EVITARE di rimuovere i peli superflui con cerette, epilatori elettrici e creme. Infatti, nel periodo in cui si è sottoposti ai trattamenti, per ottimizzare il risultato e non vanificare le sedute, è opportuno depilarsi soltanto con il rasoio; inoltre è necessario che la pelle della zona sottoposta al laser sia sempre ben idratata e esfoliata con prodotti appositi; in questo modo si riduce il rischio di arrossamento e si favorisce la buona riuscita del programma.

Quanto dura una seduta di epilazione laser?

Un trattamento laser può durare da qualche minuto a più di un’ora, in relazione alle dimensioni della zona trattata.

Quanto costa una seduta di epilazione laser?

Il prezzo di una seduta laser varia a seconda della zona da trattare e dal numero di sedute acquistate nel programma (se si è deciso di seguire un percorso); il listino parte da €50,00 a seduta, salvo promozioni.

L'epilazione permanente con il laser è dolorosa?

La tecnologia utilizzata sicura e confortevole; l’apparecchiatura opera attraverso un manipolo con una zona di raffreddamento che rende il trattamento più confortevole e meno fastidioso; la sensazione che si può avvertire è quella di piccoli spilli dati dall’impulso della luce laser. Il grado di sensibilizzazione varia da soggetto a soggetto.

Posso prendere il sole primo o dopo una seduta di epilazione laser?

Durante il periodo di trattamento di epilazione ci si può esporre al sole prendendo delle precauzioni. E’ necessario fare trascorrere almeno una settimana dal trattamento laser all’esposizione al sole e viceversa; è richiesto che vengano utilizzate protezioni solari con fattore protettivo elevato (SPF 50).

Il laser funziona sui peli biondi e chiari?

L’efficacia del trattamento di epilazione sui peli chiari è da valutare con una accurata analisi del pelo; se il bulbo risulta sufficientemente pigmentato, il laser dà ottimi risultati.

Quando non si può/deve fare una seduta di epilazione con il laser?

Il trattamento NON può essere effettuato in caso di gravidanza, allattamento, cure ormonali particolari, e nel caso di utilizzo di medicinali fotosensibilizzanti (cortisonici/antibiotici), salvo diversa raccomandazione del medico curante.

Ci sono degli effetti collaterali dopo la seduta di epilazione con il laser?

Il trattamento potrebbe provocare una leggera sensibilizzazione della zona trattata che si manifesta con un lieve rossore che svanisce molto rapidamente.

I laser sono tutti uguali?

No, non sono tutti uguali! Cambiano qualità, sicurezza e risultati!
Nel nostro caso, utilizziamo apparecchiature frutto di tantissimi anni di ricerca specifica in tutti i settori che prevedono l’utilizzo medicale della luce laser; le macchine sono certificate da organismi accreditati in tutto il mondo.

Quali sono i vantaggi dell'epilazione con il laser?

I vantaggi del laser sono tanti: una diminuzione notevole della quantità (indicativamente si può parlare riduzione dell’80% dei peli espressi) e un miglioramento della qualità pilifera, migliore texture della pelle a seguito della risoluzione delle problematiche legate a peli incarniti e follicoliti…

Ogni quanto tempo bisogna sottoporsi a una seduta?

La densità pilifera varia molto a seconda delle zone del corpo. In linea molto esemplificativa, la seduta laser va effettuata ogni 15/30 giorni per i primi trattamenti nella zona viso e ogni 60 giorni per le prime sedute sul corpo.