Endometriosi

Endometriosi

Endometriosi

Le giuste terapie alimentari possono aiutare?

Cos'è il BENESSERE?
Il benessere uno stato fisico, mentale e emotivo che agevola l'espressione del meglio delle nostre potenzialità.

Oggi abbiamo chiesto alla Dottoressa Erica Soldati, biologa nutrizionista presso Bio Bene dal 2019, di parlarci di un problema insidioso, che colpisce tantissime donne e che sicuramente mina il nostro benessere e di proporre una soluzione efficace per contrastarlo.

Problema:
Marzo è stato il mese dell’endometriosi, una malattia cronica e invisibile che colpisce milioni di donne in età fertile.
Si caratterizza per la presenza di tessuto endometriale fuori dall’utero che rispondendo agli stimoli ormonali, di mese in mese prolifera e sanguina, causando sul lungo termine la formazione di cisti anche di parecchi centimetri, noduli, aderenze tra gli organi e uno stato di forte infiammazione cronica che può portare anche all’infertilitá.
Quindi, erroneamente da quanto si possa pensare, i dolori causati dall’endometriosi non si presentano solo durante il ciclo mestruale ma possono cronicizzarsi e acuirsi in qualsiasi momento.
Spossatezza, dolore pelvico e lombare, gonfiore addominale (la famosa “endo-belly”), cistiti ed alterazioni dell’alvo la fanno spesso da padroni minando la qualità della vita delle donne che ne sono affette. 

Soluzione:
Ed è proprio per questo motivo che, valutando anche a livello alimentare, si possono ottenere grandissimi benefici nella quotidianità. 
A seconda dei casi si lavora con un approccio anti infiammatorio, ormonale (modulando l’apporto di estrogeni che nutrono l’endometriosi stessa) o fodmap per ridurre la fermentazione intestinale, poiché una delle patologie più spesso correlata all’endometriosi infiltrante è proprio quella del colon irritabile
Sicuramente alla base di qualsiasi terapia alimentare, ci deve essere da parte dello specialista un ascolto attento dei sintomi e delle problematiche della paziente che spesso è già psicologicamente provata da un iter diagnostico lungo e tortuoso (la media è di un ritardo nella diagnosi di circa 6 anni) e che purtroppo quasi sicuramente si è sentita dire almeno una volta che i dolori erano tutti nella sua testa. 

Lo ammetto, mi ritengo molto sensibile verso questo argomento poiché io stessa soffro di endometriosi ed è proprio per questo motivo che mi sono specializzata su tutto quello che riguarda la sfera ormonale femminile e le relative strategie alimentari. 
Così come l’endometriosi, ci sono infatti altre patologie ad estrogeno dominanza come l’adenomiosi e i fibromi uterini che trovano altrettanti benefici con un’adeguata alimentazione. 

Concludo con le parole di una paziente, che ancora mi sono rimaste impresse:
I ginecologi giusti mi hanno trovato e trattato questa patologia, migliorando i dolori durante il ciclo mestruale ma non hanno preso in considerazione i problemi che affrontavo quotidianamente. Con lei, attraverso una corretta alimentazione, sono invece riuscita ad eliminare quella sensazione di malessere generale e di gonfiore che mi sfiancava quotidianamente”.

Se anche tu soffri di endometriosi, adenomiosi o fibromi uterini, affidarti anche nelle mani del giusto nutrizionista può fare la differenza per il raggiungimento del tuo benessere psico-fisico. 


Marzo: mese dell'endometriosi