Peli incarniti e follicolite

Peli incarniti e follicolite

Peli incarniti e follicolite

AIUTO!!!

Circa 2mq di estensione media e 15% del peso corporeo. 

Stiamo parlando della PELLE, l'organo più esteso del corpo umano e che protegge muscoli, ossa e organi interni. La pelle è anche elemento di connessione attraverso tantissimi recettori ed è "sentinella" di quanto succede negli altri organi.
Prenditene cura e confrontati con esperti in caso di dubbio

A proposito di BENESSERE e di pelle integra,
in qualità di estetiste ci occupiamo anche di peli, o, meglio, di come eliminarli!


La letteratura ci spiega che: "I peli sono produzioni epidermiche filiformi e flessibili costituite da cellule, sostanza cornea e fibre connettivali; comprendono un fusto, o porzione libera, e una radice dotata all'estremità di un rigonfiamento o bulbo, infisso obliquamente in un'invaginazione dell'epidermide, il follicolo pilifero."

E poi ci sono, ahimé, anche i maledetti PELI INCARNITI: "... una crescita anomala del pelo, che anziché svilupparsi verso l'esterno seguendo una traiettoria verso l'alto, crescono sotto pelle. Non trovando via di fuga verso l'esterno, i peli rimangono intrappolati causando infiammazione e rossore".

Ne sono vittime principalmente giovani adolescenti e adulti, in modo particolare nelle aree di continua rasatura (rasoio) o epilazione (cera, e vari altri sistemi). I peli incarniti sono spesso motivo di grande disagio e fastidio, e talvolta possono associarsi a infezione dei follicoli piliferi.
Le cause principali della formazione dei peli incarniti sono: rasatura impropria, rasoio, ceretta, utilizzo continuo di apparecchi domestici per epilazione o indumenti troppo attillati.

"Quando i peli incarniti sono numerosi e robusti tendono a procurare papule (lesioni solide, che si trovano nella superficie cutanea), possono creare anche piccole pustole e foruncoli infiammati che si riempiono di pus fino ad arrivare in casi gravi a follicoliti".
(Fonte "letteratura": Treccani.it)

Abbiamo chiesto a una professionista Bio Bene di suggerire una soluzione

Lili è una delle giovani promesse dell'estetica professionale presso i nostri Centri. Attenta e scrupolosa, ha rapidamente conquistato la fiducia delle clienti.

Allora Lili, come suggerisci di comportarsi di fronte a problematiche di peli incarniti e follicoliti?

"Esfoliare la pelle con scrub è un ottimo rimedio per evitare il rischio di crescita di peli incarniti. Anche la spazzolatura a secco è un'opzione super valida.  Attraverso l'esfoliazione è possibile rimuovere detriti cellulari e sostanze estranee, liberando in questo modo il follicolo del pelo e facilitandone la crescita fisiologica".

"Vi voglio raccontare la storia di Marta: ha sempre sofferto di peli incarniti e follicolite, principalmente nella zona dell'inguine e del retro coscia; ha una pelle molto delicata e secca, in passato ha usato il rasoio alternandolo alla ceretta classica durante l'estate; questo le procurava continue irritazione e fastidi, e con il tempo la situazione non è altro che peggiorata. 
Visto che Marta ha un pelo molto chiaro, purtroppo NON idoneo a un trattamento di epilazione laser (normalmente LA SOLUZIONE, in questi casi), le ho consigliato un trattamento di risveglio cellulare prima di ogni ceretta, in alternativa va benissimo anche uno scrub accurato a casa) e poi di scegliere la cera brasiliana, al posto della solita ceretta classica a caldo. 
L'epilazione cosiddetta "brasiliana" è un trattamento svolto con tipo di cera molto più delicata rispetto alla cera tradizionale: non si attacca alla pelle ma solo al pelo, non causa irritazione, riduce sensibilmente la formazione di peli incarniti e follicolite. Il risultato dura molto più a lungo perché riesce a rimuovere anche i peli più piccoli".

Marta, da quando ha iniziato a seguire i consigli della sua estetista di fiducia, non ha più problemi con i peli e il suo disturbo si è risolto.


Confidati sempre con la tua estetista di fiducia e se hai dubbi, siamo pronte a darti il nostro consiglio!


Prenditi cura della tua PELLE!